Facebook fundraising: 8 modi per usare al meglio le domande su Facebook

Facebook e gli altri social network sono tra gli strumenti di web marketing più importanti e si stanno affermando sempre di più come mezzo di comunicazione virale. Per questo, in chiave fundraising, è necessario prestare sempre massima attenzione alle novità introdotte al fine di migliorarne usabilità e potenzialità.

Con questo post il Blog di Baleia inizia ad analizzare le opportunità offerte dal social network più diffuso in Italia. Considerate ogni articolo come un componente da riporre dentro la vostra cassetta degli attrezzi per aumentare l’efficacia delle vostre strategie di web marketing e raccolta fondi.

Le Domande Facebook per il fundraising

L’argomento che proponiamo oggi è quello delle Domande di Facebook. Si tratta di una funzionalità recentemente introdotta, facile da usare e molto utile per chi deve gestire pagine di associazioni e organizzazioni non profit in genere. Quando ci si trova nella condizione di avere un discreto numero di fans della nostra pagina su Facebook, ma non abbastanza alto da autoregolarsi a sufficienza, molti responsabili social networks avranno sentito la necessità di far fruttare il “piccolo capitale” costituito dagli iscritti alla pagina. La situazione è tipica delle organizzazioni che sono alle prime armi con il web marketing attraverso i social networks.

Fundraising con Facebook
Porre delle domande ai nostri fans è sicuramente un modo per gettare, di tanto in tanto, un sasso nello stagno, incentivando la partecipazione e rafforzando i legami che “amici virtuali” instaurano con la nostra buona causa. Le domande possono essere create anche in forma di semplice sondaggio, fornendo cioè delle possibilità di risposta predefinite. Le domande possono essere create, poste e pubblicate direttamente dalla nostra pagina ufficiale di Facebook. In seguito si potranno monitorare i risultati delle nostre proposte mediante lo strumento Insights, che settimanalmente riassume l’attività in corso sulla nostra pagina.

Utilizzare al meglio le Facebook Questions

Ecco i suggerimenti per utilizzare le Facebook Questions e ottenere il massimo dal loro uso.

  1. Non parlate soltanto della vostra organizzazione, ma affrontate temi di interesse generale.
  2. Se un avvenimento importante ha luogo nel territorio in cui operate, discutetene insieme ai vostri iscritti.
  3. In occasione di ricorrenze importanti (anniversari, festività, ecc), proponete quesiti stimolanti.
  4. Provate a fare domande che prevedano anche solo risposte immediate: o no; domani o tra un anno.
  5. Ogni tanto andate fuori tema e fate domande su argomenti differenti (arte e cultura, sport, musica, ecc).
  6. Richiedete commenti e riscontri su materiale da voi pubblicato on line: video, reportage, rapporti o articoli.
  7. Domandate ai fans se parteciperanno a speciali iniziative di solidarietà e raccolta fondi che state organizzando.
  8. Fatevi inviare suggerimenti per migliorare.

Una volta iniziato ad utilizzare le Domande di Facebook sulla vostra pagina, vedrete che i risultati si manifesteranno. Ricordate di tenere sempre d’occhio le statistiche della pagina e il numero di iscritti e cercate di analizzare le eventuali conversioni in donatori della vostra organizzazione. Se le donazioni non ci saranno o tarderanno ad arrivare, avrete sicuramente fatto molto in termini di diffusione del vostro brand non profit e delle vostre buone cause, oltre ad aver attirato nuovi sostenitori via Web.

Simone Apollo

Simone Apollo - Sociologo esperto di America latina, cooperazione internazionale, fundraiser e specialista di SEO e web-marketing per il non profit.

More Posts

Follow Me:
LinkedIn