Negli ultimi mesi mi è capitato di leggere libri che affrontano il tema del cambiamento e delle figure professionali in grado di attuarlo. Mi è capitato di tra le mani un volume che consiglio a tutti e che sicuramente può interessare anche le sfide tipiche di un’impresa del terzo settore. Si tratta di What Leaders Really Do di John P. Kotter edito da Harvard Business Review Book.
In questa raccolta di 6 articoli Kotter mescola, con grande immediatezza e con un linguaggio alla portata di tutti, le categorie gestionali e l’operato tipico dei leader. Basandosi su un lungo periodo d’osservazione della realtà manageriale americana dagli anni Settanta agli anni Novanta, Kotter mette in evidenza le peculiarità, le abitudini e gli attegiamenti di leaders e managers. Il confronto è diretto e mette in relazione l’importanza dei rispettivi ruoli all’interno di aziende che hanno dovuto affrontare processi di cambiamento insieme a obiettivi sfidanti.
La leadership nel non profit
Anche nel caso del settore non-profit la presenza di una leadership è a nostro parere importante. Molte organizzazioni si trovano in crisi per la difficoltà di prendere decisioni e mantenere coesa l’équipe di lavoro in un periodo di convergenza negativa. Un po’di carisma non nuoce.