Facebook fundraising: personalizzare la pagina fan

Personalizzare la pagina fan su Facebook può rappresentare un utile sistema per aumentare la partecipazione dei propri amici e sostenitori e per aumentare il numero di “Mi piace”.

Le API messe a disposizione da Facebook consentono di personalizzare al meglio la propria pagina e in rete esistono validi strumenti che facilitano quest’operazione. Vi accorgerete che usandoli, il risultato sarà molto più apprezzabile dal punto di vista della grafica e del rendimento: alla fine vedrete aumentare il livello d’interattività tra utente e pagina Facebook, fidelizzando il contatto e trovando nuovi potenziali donatori.

Tra questi strumenti segnaliamo la novità introdotta dalla Hike, chiamata Facebook Fan Page GUI PSD. L’idea è quella di facilitare il lavoro del web designer che si occupa anche di web marketing tramite Facebook e i social networks. Quindi un utile strumento anche per le organizzazioni non-profit che fanno ormai della presenza sui social network uno dei punti fermi delle proprie strategie di fundraising e campaigning.

L’idea alla base del progetto quella di dotare gli specialisti di web marketing e web design di immagini pronte per essere personalizzate. Dei veri e propri template in formato vettoriale, perfettamente layers perfettamente adattabili (nel caso che ci sta più a cuore) alle esigenze dell’organizzazione non profit

Una delle cose più interessanti di questo progetto è che tutto è già integrato in Facebook. In questo modo sarà possibile verificare come risulterà l’assemblaggio dei vari elementi: la foto del profilo, la scheda di navigazione personalizzata, il flusso delle foto ed altri elementi mescolati con i post della bacheca (come gli annunci pubblicitari e gli altri elementi caratteristici del popolare social network).

Fundraising con Facebook

Oltre alla visualizzazione della bacheca Facebook Fan Page GUI possiede altre tre immagini pronte per essere lavorate: wireframe della bacheca, della scheda e visione default della scheda personalizzata. Oltre a ciò il progetto mette a disposizione una paletta livelli.

Se pensate che la vostra pagina Facebook possa essere maggiormente efficace in chiave fundraising mettendo in pratica le modifiche proposte dal Facebook Fan Page GUI, vi basterà scaricare l’archivio del progetto direttamente dal collegamento presentenel sio di Smashing Magazine. Vi suggeriamo inoltre di seguire su Facebook la pagina fan della Hike. Quest’ultima ha annunciato che apporterà sempre nuove modifiche e miglioramenti al progetto, dandone immediato annuncio tramite Facebook.

Per concludere, quello che presentiamo qui è un valido aiuto per i creatori di template e gli specialisti di web marketing che vogliono personalizzare al massimo la pagina di Facebook, rendendola più distinguibile. Nel nostro caso, il progetto è utile soprattutto a chi cura pagine Facebook per il terzo settore. Chi lavora direttamente in questo campo sa bene quanto software di questo tipo possa agevolare il lavoro.

Per ora è tutto. L’appuntamento è a molto presto con una nuova articolo della rubrica Facebook fundraising sul BaleiaBlog.

Ne approfittiamo per ricordarvi come al solito che potete seguirci anche tramite Twitter oltre che abbonarvi ai nostri feed.

Simone Apollo

Simone Apollo - Sociologo esperto di America latina, cooperazione internazionale, fundraiser e specialista di SEO e web-marketing per il non profit.

More Posts

Follow Me:
LinkedIn