Facebook Fundraising: 12 modi per aumentare i Fan Facebook

Aumentare i fan di una pagina Facebook e stimolare le persone a fare il classico “Mi piace” e ad interagire con la pagina della propria organizzazione nonprofit è uno dei punti fermi di una strategia vincente di web marketing per il terzo settore. Sembra banale, ma è così: il “Mi piace” serve ancora a far circolare le informazioni su Facebook e il ritmo di crescita dei fan è direttamente proporzionale ai fan acquisiti. Questo significa che sarà sempre più veloce il ritmo con cui la pagina Facebook acquisirà nuovi fan, all’aumentare dei contatti.

Ma visto che possono valere così tanto, come far crescere e aumentare i fan della pagina Facebook? Marketing e non solo: ecco 12 modi in cui gli utenti di Facebook possono dichiarere “Mi piace” sulla pagina della tua organizzazione nonprofit.

Acquisire nuovi fan su Facebook: 12 modi per farlo

  1. Da una nuova registrazione degli utenti Facebook – Le persone che si stanno registrando a Facebook possono dire che gli piace la vostra pagina durante la procedura guidata di registrazione.
  2. Dalla creazione di una pagina – Quando crei una pagina, puoi già affermare che la pagina ti piace: tutti i tuoi amici lo vedranno.
  3. Con l’aggiunta di amministratori – Quando nomini amministratori della pagina Facebook queste potranno facilmente fare il clic su “Mi piace”.
  4. Con la funzione “Invita amici” – Gli amministratori possono utilizzare la funzione “Invita amici” per chiedere ai loro amici di diventare fan della vostra pagina nonprofit.
  5. Dalla pagina stessa – Chi si trova sulla pagina può diventare fan.
  6. Con gli annunci sponsorizzati – Gli annunci sponsorizzati di Facebook ti permettono di pubblicizzare la tua pagina al target di utenti Facebook da te selezionato.
  7. Raccomandazione della pagina – Qualcuno a cui piace la pagina della tua organizzazione può raccomandarla ai suoi amici.
  8. Da un dispositivo mobile – Le persone possono diventare fan della vostra pagina direttamente da un dispositivo iPhone, iPad o altri cellulari o tavolette (tablet).
  9. Alle pagine possono piacere altre pagine – Alla tua pagina Facebook può piacere un’altra pagina; in questo modo apparirà in questa seconda pagina e sarà visibile agli utenti Facebook.
  10. Dalla modifica di un profilo – Gli utenti di Facebook possono aggiungere la pagina ai loro ” Mi piace” quando modificano il proprio profilo.
  11. Effettuando una ricerca su Facebook – Quando si fa una ricerca nel motore integrato in Facebook nonprofit, la tua pagina può comparire tra i risultati.
  12. Da widget, finestre e pulsanti in altri siti – Le persone possono diventare fan della pagina della vostra organizzazione direttamente da un sito esterno utilizzando i molti plugin sociali per Facebook.
Fundraising Facebook
Per concludere, una raccomandazione: usate sempre le statistiche Insight di Facebook per monitorare le vostre fonti di traffico e fan. Senza i dati e senza le statistiche è impensabile avviare una seria strategia di web marketing!

Alla prossima con la collana Facebook Fundraising e seguite Baleia su Twitter #baleiaorg

Liberamente tradotto da 12 ways Facebook users can ‘like’ your nonprofit Facebook Page di John Haydon

Simone Apollo

Simone Apollo - Sociologo esperto di America latina, cooperazione internazionale, fundraiser e specialista di SEO e web-marketing per il non profit.

More Posts

Follow Me:
LinkedIn