L’avvento e la continua evoluzione del linguaggio CSS (Cascading Style Sheets) ha rappresentato una grande innovazione per i realizzatori di siti web. Una delle prime nozioni da imparare per usare in modo efficace le potenzialità di tale linguaggio è sapere come agganciare il foglio di stile alla pagina web. Esistono diversi sistemi.
Integrare CSS in una pagina HTML
Il primo è quello classico e pulito di creare un file esterno al documento e con estensione .css (o altri tipi di estensioni). Tale file, che si può creare con un qualsiasi programma per il web editing o con dei semplici editor di testo sarà richiamato dalla pagina html. Nella sezione <head> della pagina html occorrerà utilizzare il tag <link> nel seguente modo:
<head> <title>Nome del sito</title> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="/style.css"> </head>
In questo caso stiamo richiamando il foglio di stile denominato style.css. Ovviamente se esso è collocato in una cartella diversa, dovremo inserire il percorso corretto della cartella. Per esempio, se il file css si trova nella cartella /css il nostro codice sarà il seguente:
<head> <title>Nome del sito</title> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="/css/style.css"> </head>
Un secondo metodo per dare stile al nostro codice è quello di utilizzare la funzionalità @import. In genere, si ricorre a questo metodo per risolvere problemi di comaptibilità con i browser meno recenti. Il codice da incorporare in questo caso é:
<style>@import url(style.css);</style>
Una terza soluzione è quella di incorporare direttamente il foglio di stile nella sezione <head> della pagina htm, utilizzando il tag <style>l. Ecco come:
<head> <title>Inserire i fogli di stile in un documento</title> <style type="text/css"> body { background: #FF9900; background-image: url (http://www.nomesito.it/img/nomeimmagine.jpg) } </style> </head>
L’ultima possibilità è quella di assegnare uno stile a singoli elementi html (div, strong, a, span, ecc) all’interno della pagina. Anche qui dovremo usare il tag <style>. Ecco come:
<strong style="color: green; background: yellow;">prova</strong>
Questa rapida guida sarà sicuramente utile a chi muove i primi passi nel campo del web design. Il nostro suggerimento è di mantenere il codice il più possibile possibile e di tenere separati il linguaggio CSS dal semplice HTML. Per queste ragioni vi consigliamo di adottare la prima delle quattro soluzioni qui proposte. Come sempre, Baleia è a disposizione per assistenza e consulenza.