Mac, Android, Pc: chi dona di più nell’Internet mobile?

Vi segnaliamo un’interessante ricerca realizzata da Razoo, piattaforma per il fundraising on-line. Gli esperti di Razoo si sono domandati: chi dona di più tra chi naviga in Internet tramite dispositivi mobilie?

Il risultato è piuttosto interessante ed è presentato sul sito di Razoo. Sono stati analizzati i dati relativi ad oltre 2 milioni di visite e più di 130.000 donazioni individuali per un totale di quasi 16 milioni di dollari. Gli aspetti analizzati per ogni donazione sono stati il tipo di browser e il tipo di apparecchio mobile con il relativo sistema operativo utilizzato.È venuto fuori che la donazione media è più alta tra gli utenti Apple che tra tutti gli altri. In particolare i possessori di iPad sono quelli che donano di più (con un valore medio della donazione di $ 168, 67); subito dopo si classificano i possessori di iPhone (con donazione media di $ 102,80) seguiti da chi utilizza Android ($ 91, 42), BlackBerry ($ 24) e Windows ($ 18, 75).

donazioni internet mobile
Tra l’altro, anche chi utilizza il browser Safari di casa Apple fa registrare un valore della donazione media più alto rispetto agli utenti che utilizzano programmi di navigazione come Firefox, Chrome o Internet Explorer.

La domanda nasce spontanea: chi usa Apple iPad o iPhone è più generoso degli altri? Probabilmente la risposta è dovuta ad un insieme di fattori, che dipendono dal reddito del donatore (in linea di massima più alto tra possessori di dispositivi Apple) e le funzionalità del dispositivo stesso, il quale, in qualche modo, rende l’esperienza di navigazione e l’approccio alla Rete più donation friendly.

Ciò che è sicuro è che a prescindere dalla piattaforma utilizzata, si parla sempre e comunque di donazioni on-line e di crescita del fundraising on-line, che fanno di Internet un canale sempre più indispensabile nelle strategie di raccolta fondi del non-profit.

Simone Apollo

Simone Apollo - Sociologo esperto di America latina, cooperazione internazionale, fundraiser e specialista di SEO e web-marketing per il non profit.

More Posts

Follow Me:
LinkedIn