Vi segnaliamo un’interessante ricerca realizzata da Razoo, piattaforma per il fundraising on-line. Gli esperti di Razoo si sono domandati: chi dona di più tra chi naviga in Internet tramite dispositivi mobilie?
Il risultato è piuttosto interessante ed è presentato sul sito di Razoo. Sono stati analizzati i dati relativi ad oltre 2 milioni di visite e più di 130.000 donazioni individuali per un totale di quasi 16 milioni di dollari. Gli aspetti analizzati per ogni donazione sono stati il tipo di browser e il tipo di apparecchio mobile con il relativo sistema operativo utilizzato.È venuto fuori che la donazione media è più alta tra gli utenti Apple che tra tutti gli altri. In particolare i possessori di iPad sono quelli che donano di più (con un valore medio della donazione di $ 168, 67); subito dopo si classificano i possessori di iPhone (con donazione media di $ 102,80) seguiti da chi utilizza Android ($ 91, 42), BlackBerry ($ 24) e Windows ($ 18, 75).
La domanda nasce spontanea: chi usa Apple iPad o iPhone è più generoso degli altri? Probabilmente la risposta è dovuta ad un insieme di fattori, che dipendono dal reddito del donatore (in linea di massima più alto tra possessori di dispositivi Apple) e le funzionalità del dispositivo stesso, il quale, in qualche modo, rende l’esperienza di navigazione e l’approccio alla Rete più donation friendly.
Ciò che è sicuro è che a prescindere dalla piattaforma utilizzata, si parla sempre e comunque di donazioni on-line e di crescita del fundraising on-line, che fanno di Internet un canale sempre più indispensabile nelle strategie di raccolta fondi del non-profit.