Fare di un evento di fundraising un’occasione di branding, significa cogliere due piccioni con una fava. Il nostro punto di vista è che le organizzazioni non profit debbano compiere uno sforzo continuo per ottimizzare al massimo le poche risorse che in genere hanno a disposizione per la comunicazione e la raccolta fondi.
A tal proposito vi segnaliamo un progetto esemplare. Il Premio Fotografico Sudest è un’iniziativa di qualità giunta alla sua terza edizione e organizzata da una cooperativa sociale romana, la Cooperativa Cecilia, con il supporto di Baleia.
Evento culturale per il non profit: diffondere il marchio e raccogliere fondi
Al grande peso in chiave diffusione del brand, considerando che si parla di cooperative sociali (cioè di un tipo di realtà del terzo settore storicamente debole dal punto di vista delle relazioni con l’esterno), si affianca l’utilità nell’ambito di una strategia di fundraising complessa.
Le quote del concorso fotografico, i cui temi sono quelli del reportage sociale e hanno come filo conduttore l’idea di “Sudest” inteso come periferia del mondo e luogo ricco di risorse troppo spesso inespresse, contribuiscono ogni anno a sostenere una buona causa nella periferia sud-est di Roma, dove la Cooperativa Cecilia opera.
Gli operatori della comunicazione e della raccolta fondi della cooperativa hanno costruito una simbiosi perfetta tra necessità (sempre presente) di potenziare il brand della cooperazione sociale e possibilità di raccogliere fondi, trovare donatori e reperire materiale per future campagne. Il tutto mediante un evento culturale di qualità per gli appassionati della fotografia, che si conferma come una delle forme di comunicazione più efficaci e dirette.
Date retta a Baleia: date ai vostri progetti più di un significato! Diventeranno più utili e vi permetteranno di ottimizzare al meglio le risorse!