Orientag, il Software per il Segretariato Sociale

Orientag è un software studiato e disegnato appositamente per le esigenze di una agenzia per il segretariato sociale.

È una soluzione dedicata alla gestione delle informazioni dentro uno sportello di orientamento e segretariato sociale ed è sviluppato con tecnologia open source.

È perfettamente adattabile alle esigenze di ogni organizzazione e può essere modificato su richiesta.

Orientag rappresenta la soluzione migliore per garantire efficienza, aggiornamento, ottimizzazione di tempi e risorse e velocità nella risposta al cittadino.

Orientag è un software che non ha bisogno di essere installato su ogni postazione poichè centralizzato e disponibile on line accedendo da qualsiasi postazione collegata ad Internet.

Non ha bisogno di aggiornamenti da parte di chi lo usa e richiede soltanto una connessione internet e un browser come Explorer, Chrome o Firefox.

Orientag è stato sviluppato con una grafica snella e ha un’interfaccia semplice che migliora la navigabilità del prodotto all’interno delle sue funzionalità e aumenta la sua facilità di utilizzo grazie ad una user experience pensata appositamente per gli operatori di sportello.

Cosa è in grado di Fare

Orientag dispone di un semplice menù sempre presente durante tutta la navigazione all’interno delle operazioni che è possibile svolgere.

È possibile infatti gestire la banca dati su cui si poggia il prodotto esportando un backup del lavoro svolto in qualsiasi momento.

In tal modo sarà possibile tramite la funzionalità di importazione, aggiornare la banca dati caricando un determinato backup precedentemente salvato.

Gestione Utente
Gestione Utente

Orientag è un prodotto multi-utente, questo lo rende capace di gestire e assegnare quanti username si voglia a differenti operatori e profilarli sulla base delle proprie esigenze.

Al momento della sua installazione è prevista la creazione di un operatore di tipo Super Amministratore  che potrà successivamente creare altri due tipi di utente, Amministratore Standard e Utente Semplice.

Ogni Utente potrà essere modificato dagli Amministratori, in modo che si possa modificare la password, disattivare l’account e alterarne i privilegi.

Orientag, memorizza tutte le operazioni effettuate da ogni operatore in modo che gli Amministratori possano rendersi conto della storia delle operazioni e dell’effettivo utilizzo della piattaforma da parte di un determinato utente.

L’Utente Semplice, non è in grado di effettuare modifiche alle Schede dei Servizi e l’Amministratore può decidere se dare o meno il privilegio di effettuare delle segnalazioni in merito a richieste particolari.

Gestione Segnalazioni
Gestione Segnalazioni

Attraverso le Segnalazioni un operatore può fare presente all’Amministratore Standard che c’è qualcosa da rivedere all’interno di una Scheda Servizio (per esempio la necessità di un aggiornamento o un errore grammaticale). Le Segnalazioni possono essere inviate soltanto dagli Utenti Semplici e sono ricevute dall’Amministratore Standard, che provvederà a consultarla, verificarla e potrà decidere se accettarla e lavorarla o se rigettarla.

L’Amministratore Standard può visualizzare l’elenco delle Segnalazioni attive accedendo dal menù alla pagina “Segnalazioni”.

Descrizioni Scheda Servizio
Descrizioni Scheda Servizio
Associazione TAG e Parole Chiave
Associazione TAG

L’inserimento di una Scheda Servizio avviene con due semplici operazioni:

La prima coincide con l’inserimento delle varie voci che la caratterizzano (nome servizio, descrizione, orari, indirizzo etc..)

La seconda con l’associazione di tag o parole chiave a cui la vogliamo associare e che verranno utilizzate poi per poter ricercare più velocemente la scheda inserita o i gruppi di schede con le stesse parole chiave.

Ogni Scheda Servizio può essere eliminata o modificata solo dagli Amministratori.

Ricerca tra le Schede
Ricerca Schede Servizio

Orientag mette a disposizione un comodo motore di ricerca interno basato sui Tag assegnati alle Schede Servizio in fase di inserimento o modifica. Il motore di ricerca è accessibile facendo clic sulla voce di menù “Ricercare tra le schede”.

Una volta effettuata la ricerca Orientag presenta la schermata con i risultati.

Orientag dispone anche di una pratica funzionalità di stampa in formato pdf in modo da poter generare un file che contiene una singola Scheda Servizio o un’intera ricerca effettuata per una determinata parola chiave.

Il PDF potrà essere utilizzato come file da inviare a chi ci richiede info sul servizio o sulla ricerca effettuata.

Orientag dispone di un comodo manuale di gestione prodotto che è sempre aggiornato e collegato alla voce “Guida su orientag” presente all’interno della navigazione della piattaforma.

Seguici sempre!

Contatti

Sito Web: http://www.baleia.org
Email: comunicazione@baleia.org
Share This