I Leader. Chi sono e come operano gli uomini che operano il cambiamento

Negli ultimi mesi mi è capitato di leggere libri che affrontano il tema del cambiamento e delle figure professionali in grado di attuarlo. Mi è capitato di tra le mani un volume che consiglio a tutti e che sicuramente può interessare anche le sfide tipiche di un’impresa del terzo settore. Si tratta di What Leaders Really Do di John P. Kotter edito da Harvard Business Review Book.

In questa raccolta di 6 articoli Kotter mescola, con grande immediatezza e con un linguaggio alla portata di tutti, le categorie gestionali e l’operato tipico dei leader. Basandosi su un lungo periodo d’osservazione della realtà manageriale americana dagli anni Settanta agli anni Novanta, Kotter mette in evidenza le peculiarità, le abitudini e gli attegiamenti di leaders e managers. Il confronto è diretto e mette in relazione l’importanza dei rispettivi ruoli all’interno di aziende che hanno dovuto affrontare processi di cambiamento insieme a obiettivi sfidanti.

Kotter - What Leaders Really Do
Benché venga chiarito immediatamente che per gestire un cambiamento bisogna avere soprattutto doti manageriali, la conclusione fondamentale cui arriva Kotter è la seguente: le conoscenze tecniche, l’abilità nel controllo e la capacità gestionale nel risolvere problemi possono provocare un vero cambiamento nell’organizzazione solo se allo stesso tempo si esprimono doti innate da leader.

La leadership nel non profit

Anche nel caso del settore non-profit la presenza di una leadership è a nostro parere importante. Molte organizzazioni si trovano in crisi per la difficoltà di prendere decisioni e mantenere coesa l’équipe di lavoro in un periodo di convergenza negativa. Un po’di carisma non nuoce.

Giovanni De Angelis

Giovanni De Angelis - Project Management Professional certified with great entrepreneurial attitudes. Deeply interested in issues related to sustainable development and technological innovation for non-profit.

More Posts

Follow Me:
Twitter

Seguici sempre!

Contatti

Sito Web: http://www.baleia.org
Email: comunicazione@baleia.org
Share This