Excel: bloccare righe e colonne

Vi proponiamo una nuova pillola sull’uso di Excel che semplificherà la vita a molti. Lavorando ad un cronogramma per un progetto di cooperazione è emersa un’esigenza semplice, vista molte volte ma che non è molto chiara nelle guide e manuali di Excel.

Quando si ha a che fare con fogli di lavoro Excel molto grandi e con molte colonne e righe l’inserimento dei dati e la consultazione delle informazioni non sono agevoli se non si riesce a leggere le intestazioni di righe e colonne in modo rapido e senza dover far scorrere la pagina fino all’inizio.

Per questo è utile bloccare lo scorrimento di righe e/o colonne di Excel, rendendo il foglio di lavoro molto più leggibile e usabile. Sembra una banalità, ma per molti operatori del non profit che non hanno una grande dimestichezza con l’informatica, la soluzione non è semplice. Le istruzioni che seguono e il video tutorial incluso in questo articolo vi aiuteranno a risolvere il problema del blocco delle celle in Excel.

Come scorrere il foglio Excel e lasciare visibile la prima riga e la prima colonna

  • Per bloccare la prima riga in Excel (o bloccare lo scorrimento a partire da una riga determinata), basta selezionare la riga e andare su Visualizza>Finestra>Blocca riquadri>Blocca riga superiore. Da questo momento sarà possibile scorrere fino alla fine del foglio di lavoro e visualizzare sempre le intestazioni delle colonne.
  • Per bloccare la prima colonna in Excel (o bloccare lo scorrimento a partire da una colonna determinata), basta selezionare la colonna e andare su Visualizza>Finestra>Blocca riquadri>Blocca prima colonna. Da questo momento sarà possibile scorrere fino alla fine del foglio di lavoro e visualizzare sempre le intestazioni delle righe.
  • Per bloccare sia la prima riga sia la prima colonna su Excel e poter scorrere il foglio di lavoro Excel a destra/sinistra e su/giù, basterà posizionarsi nella prima cella che sovrà scorrere liberamente e fare clic su: Visualizza>Finestra>Blocca riquadri.

Ricordate che il blog di Baleia vi propone molte altre utili scorciatoie e trucchi Excel utili soprattutto (ma non solo) in ambito non profit. E ricordate si iscrivervi ai nostri Feed RSS e di seguire Baleia su Twitter!

Alla prossima con la serie dei trucchi per Excel!

Simone Apollo

Simone Apollo - Sociologo esperto di America latina, cooperazione internazionale, fundraiser e specialista di SEO e web-marketing per il non profit.

More Posts

Follow Me:
TwitterLinkedInGoogle Plus

Seguici sempre!

Contatti

Sito Web: http://www.baleia.org
Email: comunicazione@baleia.org
Share This