Come creare un cdrom

Molto spesso ci è richiesto di creare un cdrom contenente una grande quantità di informazioni. Per chi lavora con progetti di formazione e comunicazione ma anche nel caso di pubblicazioni finali di grandi progetti, lo strumento del cd-rom è quasi sempre utilizzato per divulgare in modo semplice i risultati ottenuti.

Questo semplice how-to vi insegnerà come fare un cdrom nel modo più semplice e rapido possibile.

Cosa è un cdrom?

Ma cosa è un cdrom? Secondo il nostro punto di vista non è altro che un sito web (o meglio un insieme di files html, css, immagini e documenti) consultabile senza una connessione a internete e interamente riversato su cd o dvd. Niente di più semplice.

Perciò per realizzare un cdrom dovremo disegnare e costruire un sito web in HTML e CSS, con tutte le pagine e le sezioni. Si consiglia di organizzare i contenuti in modo chiaro, con la creazione di cartelle per le immagini, i documenti (in genere i cd rom sono carichi di documenti pdf!), eventuali script ecc.

Creare un file di autorun

Una volta disegnato il sito sul nostro computer, dovremo aggiungere alla cartella il file per l’Autorun, che consentirà, una volta inserito il disco in un qualsiasi computer, di avviare diretamente la index e trovarsi già all’interno del “sito”. Esistono numerosi software disponibili sul web per creare autorun semplici o elaborati.

Vi consigliamo di provare il software per autorun Fast Auturun, scaricabile da questa pagina. Non dovrete fare altro che installare il piccolo programma, aprirlo e selezionare il file che desiderate parta all’inserimento del computer e la relativa estensione (di solito un file index.htm o index.html, ma qualsiasi file all’interno del cdrom può essere selezionato).

Una volta predisposto tutto il contenuto e il file di autorun, non vi resta che masterizzare su cd o dvd e consegnare il vostro lavoro. Se poi avete dei problemi e non riuscite a risolverli, affidatevi alla consulenza di Baleia! Buon lavoro!

Simone Apollo

Simone Apollo - Sociologo esperto di America latina, cooperazione internazionale, fundraiser e specialista di SEO e web-marketing per il non profit.

More Posts

Follow Me:
TwitterLinkedInGoogle Plus

Seguici sempre!

Contatti

Sito Web: http://www.baleia.org
Email: comunicazione@baleia.org
Share This